ORIXÀS, LE FORZE ELEMENTALI

 “Orixà, pertanto, è il termine con il quale, in BTE, si indicano gli elementi della natura e il loro axè, la divinità che li abita.
Ma non solo questo.
Si indica anche, come ci insegna la fisica moderna, una specifica vibrazione.
È evidente, infatti, che ciò che “emana” dalla terra è fondamentalmente diverso da ciò che emana dall’acqua o dal fuoco. 
Si indica, inoltre, uno specifico archetipo, come direbbero Jung e la “filosofia perenne”.
Chiunque, infatti, potrà pensare alla terra, chiedersi come se la rappresenterebbe con un’immagine, chiudere gli occhi e darsi una risposta con gli occhi della mente.

Le immagini che ci porta la terra sono fondamentalmente diverse dalle immagini che ci portano l’acqua e il fuoco.
Chiarito questo, potremo passare a considerare la componente psicologi
ca contenuta nel concetto di Orixà.

Si tratta delle diverse qualità che ogni forza esprime e dei conseguenti tratti della personalità.

Le qualità della terra sono fondamentalmente diverse da quelle dell’acqua o del fuoco; se ne deduce che una personalità di fuoco esprima dei tratti caratteriali fondamentalmente diversi da una personalità di acqua o di terra.

Un guerriero, insomma, ha una personalità diversa da quella di una madre di famiglia, di un’adolescente in fiore o di un vecchio saggio.


Allo stesso modo, la struttura caratteriale e i blocchi energetici di un individuo cronicizzato nel Transe del guerriero saranno fondamentalmente diversi dalla struttura caratteriale e dai blocchi energetici espressi da un individuo cronicizzato nel Transe della madre.


Procedendo per questa via si potrà pertanto leggere in chiave psicodinamica e affrontare in modo diverso un sintomo espre
sso da una disarmonia della vibrazione del metallo da un sintomo derivante da una disarmonia di acqua o di terra o di fuoco e così via.

È importante, però, comprendere che la BTE non propone alcuna interpretazione delle diverse manifestazioni, bensì la loro libera espressione e la loro graduale armonizzazione attraverso Contatto e Transe.”

tratto da “Biotransenergetica”, di Pier Luigi Lattuada

compra il libro o l’e-book “Biotransenrgetica” su www.itiedizioni.com

torna alla HOME

vai al sito ufficiale della Biotransenergetica e dell’Integral Transpersonal Institute

Leave a Reply

Your email address will not be published.